Vai al contenuto della pagina
EMIGRATI E IMMIGRATI DELLA SARDEGNA

Organismi, associazioni e istituzioni

 
info
I soggeti coinvolti nelle attività di programmazione e gestione dei servizi rivolti agli stranieri in sardegna sono: gli enti locali, le istituzioni, le associazioni, i Ministeri e la Consulta.
Gli enti locali (Regione, Province e Comuni) operano ciascuno secondo il proprio livello di competenza, che va dalla programmazione delle attività sulla base delle risorse a disposizione, alla gestione dei rapporti con l'utenza.
Le istituzioni (Patronati,Prefetture e Questure) esercitano una funzione che va dall'accoglienza all'assistenza ed accompagnamento durante il processo di inserimento nella realtà locale.
Le associazioni esercitano un rapporto diretto con le comunità straniere in particolare nel campo della mediazione linguistica e culturale.
I Ministeri sono gli organismi statali a vario titolo coinvolti nelle fasi di accoglienza (es. permessi di soggiorno) e inserimento lavorativo in raccordo e coordinamento con le istituzioni locali.
Infine la Consulta rappresenta il momento di dialogo in cui convergono i diversi interessi e le istituzioni instaurano un rapporto di comunicazione e collaborazione con gli stranieri eletti quali rappresentanti delle comunità di appartenenza all'interno dell'organo.
Enti locali
In questa pagina sono pubblicate le notizie e gli approfondimenti aggiornati, relativi alle politiche e alle tematiche regionali sul fenomeno dell'immigrazione, promosse dalle istituzioni regionali, provinciali e comunali a livello locale.
Istituzioni
Le Istituzioni che forniscono supporto attivo agli immigrati sono i Patronati, i Sindacati e le Prefetture.
Associazioni
L'associazionismo straniero, le associazioni di tutela e quelle culturali sono l'emblema di una presenza viva che è parte integrante della società sarda.
Ministeri
I ministeri coinvolti nella gestione dell'accoglienza e dell'asilo degli immigrati sono in particolare: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (es. permessi di soggiorno), il Ministero dell'Interno (es. ingresso, accoglienza), la Presidenza del Consiglio-ministero per la Cooperazione internazionale e Cooperazione (es. programmazione e progettazione di attività rivolte ai Paesi di origine degli immigrati).
Consulta
La Consulta è l'organo in cui si discutono i temi e i problemi dell'immigrazione tramite il dialogo tra le Istituzioni e le Comunità straniere rappresentative.
sardegnamigranti@regione.sardegna.it
© 2017 Regione Autonoma della Sardegna